Settimana Mondiale del Glaucoma 2022 – Sensibilizzazione e Screening gratuiti nel Lazio
Dal 6 al 12 marzo si è svolta la settimana mondiale del Glaucoma e in tutta Italia, grazie all’IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) in partnership con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sono state circa 90 le iniziative di sensibilizzazione realizzate.
“Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista”, questo il messaggio riportato negli opuscoli informativi realizzati dall’IAPB Italia Onlus.
In risposta all’invito dell’Agenzia anche la sezione IAPB del Lazio, in collaborazione con le strutture territoriali dell’UICI del Lazio, si è adoperata per sensibilizzare la popolazione sul tema del glaucoma, il ladro silenzioso della vista, che ad oggi è la seconda causa di cecità al mondo.
Nella settimana dal 6 al 12 marzo nelle provincie del Lazio sono stati allestiti punti informativi presso biblioteche comunali, ospedali, poliambulatori, farmacie, istituti scolastici e universitari e presso le principali piazze di Civitavecchia, Formia, Frosinone, Latina, Roma e Viterbo, dove anche grazie all’aiuto dei volontari del Servizio Civile Universale sono stati affissi manifesti dell’iniziativa ed è stato consegnato materiale divulgativo, spiegando ai cittadini l’importanza della prevenzione per la cura di una patologia come il glaucoma.
Nella giornata del 9 marzo, presso il piazzale dell’IIS DE AMICIS-CATTANEO di Roma sono state realizzate 34 visite oculistiche grazie alla presenza di un’Unità Mobile Oftalmica.
Sono state inoltre diverse le sezioni, tra cui lo stesso Consiglio Regionale del Lazio, che hanno organizzato, grazie a tv e radio locali, interviste con i rappresentanti dell’UICI e con esperti del settore, quali il prof. Andrea Cusumano, chirurgo e ricercatore di fama mondiale, nonché presidente dell’IAPB del Lazio.
Di seguito i link alle interviste, articoli e materiale fotografico delle iniziative: