Settimana Mondiale del Glaucoma 2022: il ladro silenzioso della vista

6-12 MARZO 2022
SETTIMANA MONDIALE SUL GLAUCOMA: IL LADRO SILENZIOSO DELLA VISTA


Il #glaucoma, in arte il “silenzioso ladro della vista” colpisce un milione di Persone in Italia e circa 500.000 cittadini non sanno di soffrirne, perché questa malattia non evidenzia significativi disturbi, se non quando è troppo tardi, con danni permanenti alla vista.

Per fortuna basta sottoporsi ad una visita effettuata dal Medico Oculista per avere la certezza di una diagnosi precisa che permette di curarsi con facilità.


Sono gli over quaranta le persone più a rischio, soprattutto se, non evidenziando problemi di vista, non eseguono nessun controllo preventivo.
In occasione della Settimana Mondiale sul Glaucoma, anche quest’anno la IAPB Italia ONLUS– Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, unitamente all’Unione Italina dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS, celebreranno la Settimana Mondiale del Glaucoma, per richiamare l’attenzione dei decisori politici, delle istituzioni in generale e della cittadinanza, su una tematica di protezione e prevenzione così rilevante.
Saranno promosse e svolte sul territorio tutte le iniziative legate alla celebrazione della Settimana Mondiale del Glaucoma, favorendo, ove possibile, i controlli oculistici e l’attività di informazione scientifica per il contrasto a questa subdola patologia, denominata appunto “ladro silenzioso della vista”.

Per la circostanza, è stato realizzato un sintetico opuscolo divulgativo da diffondere e distribuire nei luoghi pubblici e privati più significativi e di interesse per la cittadinanza, arricchendo inoltre l’evento con l’organizzazione di interviste o approfondimenti di carattere divulgativo con la presenza di un oculista, da proporre attraverso i canali delle TV o radio.


Nella circostanza, tutti i Comitati IAPB e le Sezioni UICI d’Italia, aderenti all’iniziativa, che avranno ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle ASL competenti, potranno svolgere, inoltre, controlli oculistici gratuiti a bordo delle Unità mobili oftalmiche o presso gli ambulatori sezionali dell’UICI, sempre e comunque nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid 19.

La IAPB del Lazio, unitamente all’ Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio, organizzerà interviste e approfondimenti in radio, con lo speciale contributo del Prof. Dr. Med. Andrea Cusumano, noto professionista e ricercatore internazionale nel settore delle malattie oculari, nonché Presidente della IAPB Italia ONLUS del Lazio.


Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

Di seguito è possibile scaricare l’opuscolo:

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI